RLS game


RLS game


RLS game

Ho ideato questo gioco in occasione di un incontro di aggiornamento per RLS, il suo nome, molto originale, è RLS game e il suo scopo è quello di stimolare l’interesse dei discenti con un’attività didattica differente rispetto al solito.

Occorrente: un computer, un proiettore, il file excel con gli imprevisti, il file in powerpoint con la timeline, il file in PDF con le tabelle da stampare denominata la “scheda giocatore”.

Alla fine di questo articolo sono presenti tutti i file da scaricare.

Master: generalmente il docente

Numero giocatori: a partire da due giocatori

 

Gestione del materiale occorrente

Ogni giocatore ha a disposizione una scheda giocatore con una tabella dove scriverà i suoi punteggi; ogni casella coincide con alcuni precisi giorni dell’anno.

Il Master ha a disposizione un file in formato Excel e un file in Powerpoint editabile, entrambi verranno sempre proiettati durante il gioco.

Il file Powerpoint indica, su ogni pagina, alcuni giorni dell’anno e alcune azioni da intraprendere.

Di seguito una schermata di esempio.

Il file Excel ha le caselle bloccate e il Master potrà utilizzare soltanto il menù a tendina, vicino alla scritta “attiva domanda”, per attivare gli imprevisti; ad ogni imprevisto corrisponde un punteggio associato visibile sotto la scritta “punti”.

 

 

Sempre sul file Excel da proiettare sarà presente, in basso, una sezione “bonus” dove è possibile incrementare il punteggio oppure, in caso di punteggio negativo, limitarne la “negatività”.

 

Svolgimento del gioco

Ogni giocatore sceglie l’azienda di cui vuole essere datore di lavoro e indica sulla scheda giocatore (il file PDF) il relativo rischio (alto, medio, basso); a seconda del livello di rischio si ha un punteggio di partenza:

20 punti per il rischio basso,

40 per il medio

e 60 per il rischio alto.

Il giocatore deve scegliere come investire i propri punti stabilendo determinate priorità. Le priorità costituiscono le tematiche affrontate durante la lezione (ad es. manutenzione, DPI, redazione DVR, formazione ecc) e la lista delle priorità è indicata sulla scheda giocatore.

Il costo iniziale delle priorità è indicato sulla tabella seguente ed è da sottrarre al punteggio iniziale.

Nel file excel, il foglio denominato “scheda giocatore DA STAMPARE” è un fac simile della scheda giocatore, in questo foglio è possibile inserire le priorità, excel calcolarerà automaticamente i punti da sottrarre.

Di seguito un esempio di compilazione della scheda giocatore.

Proiettando le pagine del file in Powerpoint, il master farà scorrere i mesi dell’anno: per ogni giorno ci saranno delle azioni da intraprendere, divise in base alle categorie di rischio.

 

E’ possibile che sul file Powerpoint venga richiesto di consultare il file Excel degli imprevisti (esempio: voce RM: imprevisti), il quale, in maniera casuale e in base alla categoria di rischio, genererà un punteggio correlato all’imprevisto. Il punteggio può essere positivo, e in tal caso si andrà a sommare ai punti di partenza, oppure potrà essere negativo.

Ogni imprevisto fa parte di una o più di una categoria. Se il giocatore ha investito in una determinata categoria, scegliendola tra le priorità, ha diritto al bonus; in caso di punteggio negativo il bonus riduce l’effetto negativo dell’imprevisto.

 

 

Tra gli imprevisti sono anche presenti alcune domande a cui il giocatore dovrà rispondere per incrementare il punteggio.

Ogni giocatore dovrà segnare sulla tabella della scheda giocatore il punteggio corrispondente al singolo giorno, indicando il segno “-“ nei punteggi negativi.

Il vincitore è colui che, alla fine dell’anno, ottiene il punteggio maggiore, mentre chi raggiunge i -10 punti durante il gioco è automaticamente eliminato.

L’immagine successiva indica un esempio di compilazione della scheda.

 

È importante sapere che il file Powerpoint può essere facilmente editato variando le azioni giornaliere.

Il file Excel contiene, inoltre, un fac simile di tabella che può essere duplicato in base al numero di giocatori presenti; il master può comodamente segnare su queste tabelle i punteggi ed il calcolo avviene automaticamente.

 


Non mi resta che augurarvi buon divertimento.

 

Scarica il file Excel per il master

Scarica il file powerpoint per la timeline

Scarica il file pdf del regolamento

Scarica il file word della scheda giocatore